Marciapiedi

Per la stesura del conglomerato bituminoso per la realizzazione dei marciapiedi viene utilizzata la mini finitrice Ammann AFW 150, specifica per marciapiedi, che garantisce una stesura a regola d’arte anche laddove comunemente si procede con una stesura manuale.

La compattazione del conglomerato bituminoso, ancora caldo, viene realizzata mediante rulli compattatori con operatore a bordo. La cilindratura è eseguita procedendo dai fianchi della pavimentazione verso la mezzeria per strisce parzialmente sovrapposte. Dopo la cilindratura in senso longitudinale, si agisce anche secondo le diagonali e, quando possibile, anche in senso trasversale.

La compattazione avrà lo scopo di addensare lo stra to di conglomerato appena steso, rendendo la superficie stradale omogenea e priva di irregolarità, di prevenire eventuali scorrimenti di uno strato rispetto al sottostante e di evitare la comparsa delle buche. Per compattare il manto ai suoi margini, i n prossimità del marciapiede, muro, ecc . , si utilizzerà una pi a stra vibrante .