News

Siamo imprenditori che sostengono l’ambiente.

Da oggi Ras srl propone pavimentazioni in asfalto stampato mangia-smog, in grado, cioè, di assorbire lo smog e di trasformarlo in aria pulita grazie alla luce.

Tutto questo è possibile applicando sul manto bituminoso uno speciale rivestimento a base di  biossido di titanio , che opportunamente fissato con tecniche brevettate, agisce da fotocatalizzatore sotto l’azione dei raggi ultravioletti e abbatte i principali fattori di inquinamento ( biossido di azoto, biossido di zolfo, monossido di carbonio, benzene, ammoniaca, formaldeide, particolato atmosferico PM10) derivanti dagli scarichi delle auto, dalle emissioni delle fabbriche, dal riscaldamento domestico e li trasforma in sostanze inerti e del tutto innocue.

Trattare un mq di superficie con finitura fotocatalitica vuol dire “disinquinare” circa 70 m3 di aria! Ciò significa evitare anche il depositarsi di sporco, muffe e batteri che oltre ad essere dannosi per la salute alterano l’aspetto delle infrastrutture. Le resine fotocatalitiche sono infatti definite autopulenti, purificano  l’aria e hanno azione deodorante e sanificante.

 

Asfalto stampato “mangia smog”.

Ras ha scelto. Ora tocca a te.

I riferimenti normativi e l’asfalto stampato

 

Gli attraversamenti pedonali rialzati, rappresentano un ottima soluzione per mettere in sicurezza i passaggi pedonali e/o ciclabili e al contempo per moderare la velocità dei veicoli in transito.

Nel dettaglio:

L’attraversamento pedonale rialzato consiste in una sopraelevazione della carreggiata, con rampe di raccordo disposte longitudinalmente alla marcia dei mezzi motorizzati, realizzata per dare continuità (di quota) ai marciapiedi; composto da zebrature colorate con resine antiskid e/o termoplastico catarifrangente, non necessita di rampe di accesso (eliminando le barriere architettoniche per i disabili) e aumenta notevolmente la visibilità dell’attraversamento pedonale.

In tal modo la precedenza del pedone sui veicoli in transito viene disposta anche fisicamente a supporto dell’art. 141/4°comma del C.d.S. che obbliga i conducenti dei veicoli a ridurre la velocità (e all’occorrenza anche a fermarsi) indipendentemente dalla presenza di pedoni.
Molte province italiane hanno accolto attivamente questo tipo di soluzione, adottata già da tempo da molti paesi europei come Regno Unito e Francia, ed extraeuropei come Canada, USA, Nuova Zelanda ed India, dove esistono problemi di gestione del traffico ad elevata intensità.

La normativa italiana a tal proposito fornisce dei riferimenti che non vietano né impongono la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati.

Tuttavia le linee guida per la redazione dei piani urbani della sicurezza stradale emanate dal Ministero per le infrastrutture ed i trasporti l’8 Giugno del 2001, indicano queste opere tra quelle garanti di sicurezza stradale, a tutela soprattutto delle fasce della popolazione più deboli, come anziani e bambini.

“Si specifica, inoltre, che gli attraversamenti pedonali rialzati non sono assimilabili ai dossi di rallentamento regolati dall’art. 179 del Regolamento di esecuzione e di attuazione nuovo Codice della Strada (ossia DPR 495/1992).” Questi ultimi infatti possono essere previsti per le strade dove il limite di velocità è ≤ 50 km/h, devono essere posizionati a monte degli attraversamenti pedonali, uno per direzione di marcia e non possono essere utilizzati su carreggiate dove transitano frequentemente servizi di soccorso o di pronto intervento.

Diversamente, gli attraversamenti pedonali rialzati sono utilizzabili sulle strade di tipo “e” (strade urbane di quartiere) ed “f” (strade urbane locali), per volumi di traffico giornaliero medio (TGM) di qualsiasi entità, solo dove la velocità non è superiore ai 50 km/h.

In riferimento alla legislazione vigente e al Codice della Strada, Ras Asfalto Stampato realizza gli attraversamenti pedonali rialzati in asfalto stampato e resinato, con zebrature in materiale termoplastico catarifrangente.

La tecnica dell’Asfalto Stampato consente una posa in opera più rapida rispetto alle tradizionali lavorazioni, non ostruendo la viabilità su entrambi i sensi di marcia contemporaneamente; inoltre l’elevata durata nel tempo e la resistenza al traffico di intensità medio-elevata riducono sensibilmente i costi di manutenzione.

Gallery Attraversamenti Pedonali Rialzati

 

FONTI:

  • Prot. n° 3698 2001 Linee Guida per la Redazione dei Piani per la Sicurezza Stradale Urbana
  • Riccardo Poletto, Sindaco di Bassano del Grappa

Positano si rifà il look: ultimata la pavimentazione. L’asfalto ritorna rosso brillante

 

La meravigliosa Positano, perla della Costiera Amalfitana, si rifà il look. Dopo i lavori di quest’inverno lungo la strada interna, dove già dal 2015 era stato applicato un innovativo asfalto, ,  Una novità che, come la prima volta, ha creato grande curiosità soprattutto tra i turisti che già da giorni stanno popolando le perle della Costiera Amalfitana.

La pavimentazione stradale presenta delle caratteristiche molto peculiari: oltre color mattone utilizzato al centro della carreggiata spicca ai lati di un candido bianco accompagnati da particolari intagli al suo interno.

Una rifacimento che rende Positano ancora più affascinante. La città verticale ogni anno ospita centinaia di migliaia di turisti, in particolar modo nel periodo estivo e quest’anno saranno accolti dall’intervento rigenerante della curiosa novità realizzata due anni fa.

 

Sarà una grande sorpresa anche per le tante stelle del jet set che arriveranno nella città verticale dal 5 al 7 di aprile, quando sarà resa nota la nuova fragranza creata dello stilista statunitense, Tom Ford. Sono attese stelle del mondo del cinema e della moda provenienti da tutto il mondo, anche alcuni suoi colleghi da Hollywood.

Tom Ford ha riservato per tale occasione l’intero complesso dell’Hotel San Pietro, uno degli alberghi più belli al mondo, per accogliere al meglio le star che arriveranno in Costiera Amalfitana.

La bellezza ed il fascino di Positano ha conquistato i turisti di tutto il mondo tanto che “Gate-away.com”, portale specializzato in vendite immobiliari, ha stilato una graduatoria per quanto concerne la scelta della seconda casa degli stranieri in Italia dove la città verticale è risultato in vetta.

I principali investitori vengono come ci si potrebbe aspettare dagli Stati Uniti, dal Regno Unito e dalla Germania. Grandi disponibilità e voglia di investire nel Bel Paese dai turisti del Sud Africa, degli Emirati Arabi, Argentina ed India, per tutti loro quest’anno Positano si presenterà in una veste nuova più colorata e che la rende ancora più suggestiva.

 

Fonte

Amalfi Notizie

RAS Asfalto Stampato partecipa in qualità di espositore alla tradizionale Fiera di San Giuseppe, a Benevento.

 

Torna anche quest’anno a Benevento la tradizionale e centenaria “Fiera di San Giuseppe”. L’evento, che rappresenta un appuntamento di grande interesse economico e di sviluppo per gli operatori locali del settore agro-alimentare e delle avanzate tecnologie agricole, si svolgerà come di consueto nello spazio retrostante lo stadio “Ciro Vigorito” dal 17 al 19 marzo prossimi.

RAS Asfalto Stampato ha deciso di partecipare per esporre il proprio prodotto, e per sottolineare il proprio senso di appartenenza al territorio Sannita. RAS Asfalto stampato ha sempre creduto nel sostegno all’economia locale e nella creazione di posti di lavoro nel territorio in cui opera.

Secondo quanto riferito dal Settore Attività Produttive di Palazzo Mosti nella delibera di giunta che dà l’ok alla manifestazione, numerose sono state le istanze di partecipazione presentate al Comune per l’edizione 2017.

Undicimila i metri quadrati a disposizione dei tanti espositori.

RAS Asfalto Stampato partecipa in qualità di espositore, in partnership con IVS Srl, ad Asphaltica, la fiera delle Tecnologie e soluzioni per pavimentazioni stradali, sicurezza e infrastrutture varie

 

IL PUNTO DI RIFERIMENTO IN ITALIA PER IL SETTORE STRADALE

La manifestazione, la più importante del settore in Italia, è un evento irrinunciabile per tutti coloro che vogliono aggiornarsi e conoscere lo stato dell’arte più attuale nel settore delle pavimentazioni e delle infrastrutture stradali.

PAROLA CHIAVE: INNOVAZIONE

L’evento si propone come l’appuntamento più importante per apprezzare tutte le novità nel settore delle infrastrutture viarie e dell’asfalto: sperimentazioni sui materiali, innovazioni tecnologiche, normativa europea e nuove frontiere che tecnici e ricercatori stanno perseguendo per costruire strade sempre più sicure, più efficienti, più ecosostenibili.
Un evento chiave per conoscere e capire l’universo dell’asfalto, la cantieristica e la sicurezza stradale.

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DI ALTISSIMO PROFILO

Durante i quattro giorni di kermesse espositiva ampio spazio è dedicato a dibattiti, workshop, seminari e convegni di rilievo e di alto livello scientifico sulle tematiche più attuali del settore.
Sicurezza, salvaguardia della salute del cittadino e tutela dell’ambiente sono le parole chiave al fine di fornire soluzioni ottimali e all’avanguardia per il mercato degli asfalti che coinvolgeranno sia i privati che le Pubbliche Amministrazioni.

TECNOLOGIA E MERCATI INTERNAZIONALI

Asphaltica 2017 ha come obiettivo il rilancio del settore stradale e si pone come polo strategico di riferimento per le innovazioni tecnologiche così da incrementare l’interesse da parte di operatori internazionali di alto profilo e delegazioni provenienti dai Paesi emergenti in cerca di idee e partnership commerciali.

3 EVENTI PER UN UNICO GRANDE SALONE

Inserita nel più ampio contesto del SaMoTer e per la prima volta nel 2017 in contemporanea anche con Transpotec Logitec, Asphaltica rappresenta il punto di riferimento europeo per l’intera filiera dei lavori stradali e può contare sugli importanti numeri derivanti dall’unione dei tre saloni e sull’ampia visibilità internazionale che ne deriva.
Un’edizione di Asphaltica assolutamente da non perdere, con tante nuove proposte e iniziative.