Asfalto Stampato

Asfalto Stampato

L’asfalto stampato rappresenta una soluzione di altissimo livello tecnologico, sviluppata grazie alla passione e alle competenze tecniche acquisite nel corso degli anni. Esperienza e dedizione sono causa ed effetto di un prodotto realizzato su specifiche proprietà fisico-meccaniche, quali:

Durata

Flessibilità

Adesione

Stabilità del Colore

Skid/Resistenza allo Scivolamento

Sicurezza

Ciascuna caratteristica rappresenta un punto cardine intorno al quale si sviluppa un binomio ormai inscindibile, da noi definito “Safety-StreetCoat”.

È possibile così garantire la “Sicurezza Stradale” in ogni condizione atmosferica e nei differenti contesti urbanistici e non, lì dove viene posato l’asfalto stampato, applicando le conoscenze ottenute mediante specifici test di laboratorio e collaudo dei processi di installazione. 

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Vantaggi dell’Asfalto Stampato

Tempi di applicazione molto brevi

Ridotti costi di manutenzione

Possibilità di ripristino localizzato

Impiego di superfici asfaltate già esistenti

Scarso impatto ambientale dei materiali utilizzati

Design ed effetti cromatici d’impatto

Non è sempre necessario partire ex novo con una lavorazione; in presenza di una superficie già asfaltata in buono stato e avente spessore minimo di 3 centimetri, è possibile procedere ugualmente, riutilizzando il manto d’asfalto esistente. Diversamente, qualora la superficie da lavorare non fosse asfaltata, si procede alla posatura del conglomerato bituminoso in modo da ricoprire interamente l’area di interesse.

Fasi di Lavorazione

Il processo di installazione è articolato in 5 fasi:

1) Posatura del manto bituminoso (se non presente) oppure riscaldamento dello stesso (se già presente e in buone condizioni) mediante l’utilizzo di una piastra riscaldatrice a UV;

2) Collocamento  della Matrice/Figura scelta sulla superficie asfaltata;

3) Stampaggio della trama, previamente posizionata, con l’ausilio di una piastra vibrante collaudata;

4) Rimozione della matrice e ripetizione ad libitum delle operazioni 2 e 3 fino a completamento dell’intera superficie designata per la lavorazione;

5) Resinatura su strati multipli.

fase_0

Se la superficie del progetto in corso non è asfaltata, si procede alla stesura di un manto bituminoso, in modo da coprire uniformemente l’intera area

fase_1

In presenza di una superficie asfaltata in buono stato si riscalda la stessa utilizzando una piastra riscaldatrice a raggi UV

fase_2

Si posiziona la matrice o la figura scelta a priori per il progetto da realizzare sulla superficie riscaldata

fase_3

La trama viene impressa grazie alla pressione esercitata da una piastra vibrante di grandi dimensioni

fase_4

Una volta completato lo stampaggio, si procede mediante rimozione della matrice. Le operazioni 2 e 3 vengono ripetute fino a completamento dell’area designata

fase_5

Viene applicata al termine una specifica resina acrilica su strati multipli per colorare la superficie ed incrementare del 40% la resistenza dell’asfalto